Carpenteria metallica: l’arte di produrre strutture in acciaio




O&T Costruzioni Metalliche, azienda di Bergamo che opera in tutta Italia, propone una vasta gamma di manufatti in carpenteria metallica che soddisfano svariati settori: edilizia, attività industriali, uffici e residenze private.

La sua quasi ventennale esperienza e la volontà di raggiungere standard qualitativi sempre più elevati spingono l’azienda ad investire forze ed energie nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative e all’avanguardia riguardanti il settore della carpenteria metallica. La proposta di O&T riguarda prodotti di carpenteria metallica professionali in grado di durare a lungo senza essere soggetti all’usura del tempo.


Ogni opera strutturale rispetta le più stringenti normative italiane ed europee ed è marcata CE, così come previsto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni e dalla nuova normativa EN 1090-1:2009. Il processo di produzione e di saldatura sono invece certificati rispettivamente UNI EN ISO 9001:2008 e ISO 3834-3:2006, inoltre l’azienda ha ottenuto dal Servizio Tecnico Centrale l’attestato di denuncia dell’attività di centro di trasformazione di carpenteria metallica in data 19/10/2012.

Il processo di qualificazione interna e certificazione mira a garantire al cliente un prodotto finito di qualità, che sia resistente e duraturo, che non presenti rischi per la salute e la sicurezza e che fornisca un risultato estetico che vada addirittura oltre ogni aspettativa.





Carpenteria metallica pesante


La principale differenza tra la carpenteria metallica pesante e leggera sta nella diversa lavorazione delle lamiere utilizzate per realizzare le varie strutture. Le esigenze di tipo industriale e civile prevedono la realizzazione di strutture metalliche che devono sopportare il peso di interi fabbricati, passerelle e tettoie. La differente portanza delle strutture è data dalla sovrapposizione di più strati di lamiere, che opportunamente lavorate, danno come risultato delle strutture di carpenteria metallica pesante che devono avere dei requisiti di sicurezza e stabilità differenti da quelle leggere.

La carpenteria metallica pesante e leggera sono state oggetto di recenti importanti aggiornamenti normativi. Da luglio 2014 infatti è entrata in vigore la UNI EN 1090, che specifica i requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali in acciaio e alluminio nonché dei kit immessi sul mercato come prodotti da costruzione. I fabbricanti sono ora obbligati alla compilazione della “Dichiarazione di Prestazione”, secondo quanto stabilito nel capitolo 4 e nell’allegato ZA della UNI EN 1090-1:2012, della quale viene riportato uno stralcio in cui si evincono i principali requisiti:

  • Tolleranze dimensionali;
  • Saldabilità;
  • Tenacità;
  • Reazione al fuoco;
  • Resistenza a fatica;
  • Resistenza  meccanica
  • Emissione di sostanze pericolose;
  • Resistenza all’impatto (in correlazione con la tenacità);
  • Durabilità.

Inoltre O&T ha conseguito una certificazione a novembre 2014 con l’ente RINA SERVICES, la società di RINA che fornisce i servizi di classificazione, certificazione, collaudo e ispezione (TIC Services) per garantire l’eccellenza alle organizzazioni dei settori navale, ambiente ed energia, infrastrutture, trasporti e logistica, qualità e sicurezza, agroalimentare.


Carpenteria metallica leggera


Nel settore della carpenteria metallica leggera, l’utilizzo di spessori di lamiere più sottili permette di realizzare prodotti resistenti, leggeri e dal design unico. L’attenzione costante di O&T per i materiali utilizzati e la loro lavorazione permette di offrire ai propri clienti soluzioni innovative, progettate per assolvere alle differenti esigenze.

Le principali opere di carpenteria metallica leggera sono costituite da elementi interni ed esterni per costruzioni civili ed industriali quali ringhiere, pareti mobili divisorie, serramenti, porte, scaffalature e passerelle. La lavorazione delle lamiere con il processo di zincatura permette di ottenere strutture metalliche resistenti e che durano nel tempo.


Carpenteria strutturale: lavorazione metalli e lamiere


La nostra azienda, esperta nel settore della carpenteria strutturale, garantisce l’utilizzo di materie prime qualificate ed identificate, assemblate nel totale rispetto di ogni normativa di settore; O&T ha infatti implementato un sistema di FPC (Factory Production Control) che permette di monitorare l’intero processo di trasformazione del prodotto, dalle lavorazioni quali taglio, taglio termico, foratura, piegatura alla saldatura.

Tutto ciò per garantire che le caratteristiche meccaniche e geometriche del materiale restino inalterate, come la leggerezza e la riciclabilità delle costruzioni in acciaio, considerate sempre più sicure e innovative. La nostra azienda inoltre pone una costante attenzione alla soddisfazione del cliente in ogni step del processo. Questi fattori fanno di O&T Costruzioni Metalliche una realtà assolutamente leader nel settore della carpenteria strutturale.

Tra le proposte di carpenteria metallica vi sono:

tettoie o pensiline in ferro ad uso industriale e civile;
capannoni, progettati ad hoc assecondando di volta in volta le necessità estetiche e funzionali del cliente;
passerelle, spesso utilizzate in capannoni industriali per accedere agevolmente ai piani superiori e per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione;
scale di sicurezza e scale antincendio: progettate secondo le cogenti norme di sicurezza;
scale per interni: progettate secondo le specifiche strutturali e richieste estetiche del cliente;
una vasta gamma di strutture per l’edilizia: travi reticolari, portali, rinforzi strutturali trovano ampia applicazione soprattutto nelle grandi opere edili o nel campo della riqualificazione di edifici esistenti.
Le strutture metalliche possono essere completate con verniciatura o zincatura a caldo, a seconda delle richieste dell’utilizzatore finale, per la protezione dagli agenti atmosferici o per ottenere l’effetto ottico desiderato. Le linee sono moderne e ricercate, molto gradevoli ed accuratamente studiate dal punto di vista architettonico, per inserirsi in modo eccellente nel contesto finale. Le giunzioni possono essere saldate o bullonate, in base alla specificità del caso. La bulloneria utilizzata è conforme alla norma 15048-1:2007 “Bulloneria strutturale non a serraggio controllato”. L’ufficio tecnico, sempre a servizio del cliente, è composto da un’equipe di tecnici specializzati con pluriennale esperienza in questo settore. Il loro obiettivo è quello di trovare la migliore soluzione dal punto di vista funzionale, estetico ed economico, senza tralasciare i vincoli dettati dalle normative vigenti.

L’esperienza maturata negli anni dal nostro staff, rappresenta il valore aggiunto per la scelta delle migliori soluzioni, nel rispetto delle stringenti normative in ambito sicurezza.


Tettoie

Pensiline in ferro

Capannoni

Passerelle in metallo

Scale antincendio

Scale in ferro

Strutture metalliche

Contattaci per maggiori informazioni

O&T S.r.l. COSTRUZIONI METALLICHE
Sede legale e amministrativa:
Via Nino Zucchelli, 5
24023 Clusone [BG]



CONTATTI
Tel. +39 0346 22.39.8
info@oetcostruzionimetalliche.it

Fax Uffici – +39 0346 21475
Fax Produzione +39 0346 25962



Dati Aziendali
Cod. Fisc. e P.Iva: 03631600164
Cap Soc. i.v. €100.000,00
REA BG 394947