26 Gennaio 2021 

Scaffali metallici a ripiani

Rapidità nelle operazioni di stoccaggio delle merci, elevata capacità di personalizzazione, comodità e semplicità di posizionamento in funzione dello spazio, ed altissima resistenza. Queste sono le prerogative degli scaffali metallici a ripiani, strutture indispensabili in magazzini ed altre tipologie di esercizi, ad esempio negozi, piccole e grandi realtà industriali, cantine, biblioteche, ecc.… Questi tipi di scaffali sono l’ideale per chi abbia necessità di ottimizzare gli spazi e riordinare le merci in maniera efficiente e facilmente fruibile dagli operatori.

 

Scaffali metallici a ripiani: cose da sapere

scaffali metallici a ripianiIl maggior pregio di questi sistemi di stoccaggio è la loro modularità: sono, infatti, componibili in relazione alla disposizione degli spazi – le loro mensole e montanti possono, cioè, essere fissati in vario modo grazie alla speciale struttura ad incastro – e ne esistono di diversi formati, appunto, per poter soddisfare una molteplicità di esigenze.

O&T produce scaffali metallici a ripiani di differenti dimensioni e configurazioni, anche a seconda della tipologia di articoli da stoccare. Queste strutture possono essere utilizzate, infatti, sia per riporre piccoli oggetti, sia merci di volumi e pesi più importanti. Questo, grazie alla struttura metallica di cui si compongono, che li rende estremamente resistenti alle sollecitazioni e agli sbalzi di umidità e temperatura. Sono, inoltre, adatti all’immagazzinamento di prodotti chimici: il trattamento di zincatura, difatti, garantisce lunga durata e resistenza alle corrosioni.

 

Cosa sono gli scaffali metallici a ripiani

Gli scaffali metallici a ripiani sono scaffalature dotate di sostegni verticali sui quali possono essere bloccati, ad altezze e distanze rapidamente modificabili, i vari ripiani. Si tratta di un sistema di stoccaggio ideale nel momento in cui vi sia l’esigenza di riporre grandi quantità di prodotti, mantenendo comunque elevate la facilità e la velocità di prelevamento (essenziali in qualsiasi magazzino).

 

A cosa servono gli scaffali metallici a ripiani

Oltre a permettere un ottimale immagazzinaggio delle merci in una vasta gamma di settori (attività industriali e commerciali, locali pubblici, uffici, cantine, eccetera), ma anche in edifici privati, per esempio in ripostigli e garage, gli scaffali metallici a ripiani offrono la possibilità di riconfigurare velocemente il sistema di stoccaggio per poterlo adattare a nuovi bisogni senza dover stravolgere gli spazi e, soprattutto, senza perdere tempo prezioso, a tutto vantaggio della produttività.

I vantaggi degli scaffali metallici a ripiani

La versatilità, oltre alla modularità e alla resistenza, è una delle caratteristiche più importanti di queste strutture, che possono essere rapidamente adattate all’area in cui vengono collocate  e alla tipologia di prodotti che vanno di volta in volta a sostenere. Sono sistemi capaci di risolvere con efficacia qualsiasi difficoltà di immagazzinaggio, sia nelle piccole attività che nelle grandi aziende.

Gli scaffali metallici a ripiani possono essere impiegati anche nel settore alimentare, grazie ai loro alti standard di igiene. Oltre che come sistemi di stoccaggio, possono inoltre funzionare come sistema di ripartizione degli spazi laddove si debbano anche creare, per esempio, camminamenti, percorsi obbligati o aree separate.

Anche la loro velocità di installazione – insieme alla rapidità con cui è possibile smontarli e rimontarli con diverse configurazioni o numero di ripiani – contribuisce a fare la differenza nella gestione di stock e merci.

 

O&T Costruzioni Metalliche e scaffali metallici a ripiani

Se stai cercando la soluzione più idonea per creare, ampliare od ottimizzare il tuo sistema di stoccaggio, rivolgiti con fiducia ad O&T Costruzioni Metalliche per sapere di più sulle alternative disponibili di scaffali metallici a ripiani:

  • in lamiera zincata o verniciata, per prodotti sfusi o archivi di faldoni;
  • in pannelli di truciolare, per tessuti in rotolo;
  • a contenitori con spondine e divisori, per prodotti sfusi e di piccole dimensioni.

Contattaci senza impegno per ricevere maggiori informazioni sulla soluzione ideale per la tua attività.