7 Gennaio 2021 

Soppalco industriale, cos’è e cosa serve

Un soppalco industriale è una struttura autoportante che ha la funzione di aumentare gli spazi calpestabili negli edifici con soffitti di altezza media o elevata. Utilizzando un soppalco, cioè, è possibile ottimizzare e sfruttare al massimo il volume di uno stabile industriale, con la possibilità di duplicare la superficie a disposizione per il lavoro o lo stoccaggio.

soppalco industriale

Cos’è

I soppalchi possono consistere in strutture con superfici piane oppure in vere e proprie scaffalature metalliche per il deposito e la conservazione delle merci, il cui flusso, in questo modo, può essere gestito in modo molto più funzionale e produttivo. I soppalchi sono perciò indicati in qualsiasi contesto o attività nella quale si renda necessario suddividere ed ottimizzare un ambiente interno. Esistono anche soppalchi esterni, da collocare al di fuori degli edifici per incrementare ulteriormente gli spazi a propria disposizione.

 

A cosa serve

I soppalchi industriali sono impiegati soprattutto per ampliare la superficie fruibile di magazzini e complessi industriali, che in questo modo hanno l’opportunità di estendersi in altezza senza dover modificare in maniera invasiva la struttura dell’edificio.

Il loro utilizzo, comunque, si estende a molteplici realtà produttive e professionali, dai magazzini alle imprese commerciali, dai garage multipiano a diversi tipi di locali e capannoni industriali: la loro versatilità li rende adatti a soddisfare le esigenze di una grande varietà di attività.

Si può adottare con successo questa soluzione anche per ricavare uffici negli stabilimenti produttivi di una azienda, per esempio utilizzando pareti mobili o di cartongesso per suddividere i vari ambienti.

 

Ottimizzare il magazzino con un soppalco industriale

Restare a corto di spazio in un magazzino significa subire limitazioni e rallentamenti nelle operazioni di stoccaggio, di picking e, di conseguenza, di evasione degli ordini. Uno spazio troppo limitato comporta maggiore confusione e precarietà nella sistemazione dei prodotti, e ciò influisce negativamente sulla produttività e sulla reputazione dell’azienda.

Un soppalco industriale è la soluzione ideale per ovviare alla mancanza di spazio in maniera non invasiva, senza dover intervenire sull’architettura dello stabile con investimenti onerosi. La struttura modulare di un soppalco consente, inoltre, di adattarlo in modo ottimale a qualsiasi disposizione e configurazione del magazzino, personalizzandolo di volta in volta a seconda delle proprie esigenze.

I modelli in ferro, soprattutto, uniscono l’enorme funzionalità di queste strutture con il prezzo estremamente conveniente, condizione ideale per rendere il lavoro più veloce ed efficiente e limitare, al contempo, gli investimenti necessari.

 

I soppalchi industriali di O&T Costruzioni

O&T Costruzioni Metalliche è specializzata nella progettazione, realizzazione e installazione di molteplici tipologie di soppalchi industriali, sia per esterni che per interni. Siamo in grado di progettare soluzioni personalizzate ad hoc per qualsiasi tipo di attività, in accordo con ogni necessità logistica e operativa, adattando la struttura all’edificio esistente.

Abbiamo anche la possibilità di produrre soppalchi di design in diversi stili, perfetti per tutte quelle situazioni in cui occorra unire il valore pratico a quello estetico od ottenere effetti visivi particolari. Per qualsiasi informazione sui nostri prodotti o per ottenere un preventivo gratuito, non esitare a contattarci e studieremo la soluzione più idonea alla tua impresa: https://www.oetcostruzionimetalliche.it/contatti/.